Regolamento Interno Golf Continental

Ogni giocatore è tenuto a conoscere ed a rispettare le regole del golf e le norme di etichetta contenute nell'opuscolo ufficiale redatto dal Royal and Ancient Golf Club of St. Andrews. Dette regole e norme sono pubblicate dalla Federazione Italiana Golf alla quale il Golf Continental Verbania (d’ora in poi il “Golf”) è affiliato. Ogni giocatore è inoltre tenuto a conoscere ed a rispettare le regole locali generali o temporanee eventualmente emanate dalla Commissione Sportiva e le norme generali di comportamento di cui al presente regolamento (d’ora in poi il “Regolamento”).

Art 1

Il Regolamento si estende a tutte le attività sociali del Golf, in particolare quelle esercitate presso il proprio impianto sportivo sito in Verbania, Strada Statale 34 del Lago Maggiore Km. 4 + 282, frazione Fondotoce (d’ora in poi “Impianto Sportivo”) e impegna i relativi utilizzatori alla sua stretta osservanza.

Art 2

Il Golf ha la facoltà di modificare le norme contenute nel Regolamento ogni qualvolta, a suo insindacabile giudizio, ne ravvisi la necessità o anche solo l’opportunità.

Art 3

Tutti coloro che, a qualsiasi titolo, frequentano l’Impianto Sportivo, sono tenuti alla scrupolosa osservanza delle norme contenute nel Regolamento e a mantenere, sia nei rapporti sociali che sul campo di gioco, un contegno che, sotto ogni punto di vista, sia consono al prestigio del Golf.

Art 4

L’Impianto Sportivo e i relativi servizi sono riservati ai soggetti in regola con il pagamento della quota annuale (d’ora in poi gli “Abbonati”), ai loro ospiti ed ai giocatori giornalieri, salvo nei periodi di chiusura.

Art 5

I frequentatori del Golf sono tenuti ad avere la massima cura e rispetto dell’Impianto Sportivo, dei relativi beni mobili e immobili, ivi compresi arredi, strutture e attrezzature, e sono responsabili di eventuali danni arrecati agli stessi. L’inosservanza di quanto sopra comporterà a carico dei responsabili, oltre ad eventuali provvedimenti disciplinari, il risarcimento dei danni provocati.

Art 6

La verifica sull’osservanza del Regolamento è demandata alla Segreteria del Golf, su delega di quest’ultimo.

Art 7

Per quanto non contemplato nel Regolamento, o nel caso di sue modifiche, anche temporanee, il Golf provvederà ad emanare le opportune comunicazioni che saranno portate a conoscenza degli interessati nei modi ritenuti più appropriati.

Art 8

Il Golf non si assume alcuna responsabilità per eventuali furti o danneggiamenti occorsi a oggetti abbandonati o lasciati incustoditi all’interno dell’Impianto Sportivo.

Art 9

Tutti gli utilizzatori dell’Impianto Sportivo devono tenere un comportamento rispettoso delle norme
Statuarie e del Regolamento, tale per cui tutti i rapporti all’interno del Golf siano ispirati al reciproco rispetto e si svolgano con ordine e armonia, in conformità all’immagine e al prestigio del Golf.

Art 10

Sono ammessi a frequentare l’Impianto Sportivo e ad usufruire delle relative strutture gli utilizzatori del Golf in regola con il pagamento della quota annuale ed i soci giocatori di altri circoli previa presentazione in Segreteria.

Art 11

Tutti gli utilizzatori devono rispettare scrupolosamente le indicazioni della Segreteria del Golf e la cartellonistica ovunque esposta nell’Impianto Sportivo, soprattutto all’interno del campo di gioco.

Accesso al Campo di gioco

Art 12

Possono accedere al campo di gioco gli Abbonati ed i soci di altri circoli, italiani e stranieri, purché affiliati alle rispettive Federazioni e in grado di dimostrare la loro condizione associativa.

Art 13

Gli Abbonati e gli ospiti del Golf, ai fini diversi dalla pratica del gioco del golf, possono accedere al campo di gioco solamente dopo aver ottenuto un’apposita autorizzazione da parte della Segreteria del Golf.

Art 14

Gli Abbonati e gli ospiti del Golf non ancora dotati di abilitazione (principianti), potranno accedere esclusivamente al driving range, al putting green e al pitching green.

Accesso al Campo Pratica

Art 15

L'accesso al campo pratica di soggetti diversi dagli Abbonati è consentito solo dopo apposita registrazione e autorizzazione da parte della Segreteria del Golf.

Etichetta e Sanzioni

Art 16

All’interno dell’Impianto Sportivo sono espressamente vietati i seguenti comportamenti:

Il mancato rispetto di quanto sopra riportato, anche in funzione della gravità e della eventuale reiterazione dei relativi comportamenti, sarà perseguito mediante:

 

 

I soggetti incaricati di contestare le relative infrazioni sono i seguenti:

Regolamento Iscrizione Gara

Art 17

Alle gare sportive organizzate dal Golf possono partecipare tutti i giocatori iscritti alla Federazione Italiana Golf (FIG) in regola con il tesseramento e i giocatori stranieri tesserati presso le rispettive Federazioni per l'anno in corso.

Art 18

Le iscrizioni alle gare sportive sono aperte dal settimo giorno antecedente, e fino alle ore 12 del giorno antecedente, la data di svolgimento della gara stessa.

Art 19

I giocatori che rinunciano alla gara devono comunicare tempestivamente la loro disdetta alla Segreteria del Golf. La mancata comunicazione della disdetta entro il giorno precedente la gara comporta comunque il pagamento del relativo costo di iscrizione.

Art 20

Gli Abbonati, i loro ospiti e gli eventuali sponsor delle rispettive gare possono iscriversi alle stesse con precedenza rispetto agli altri partecipanti.

A tale riguardo, per poter usufruire di detta precedenza, l’iscrizione deve essere effettuata entro le ore 10.00 (a.m.) del terzo giorno antecedente la data di svolgimento della gara stessa. (es.: per le gare della domenica l’iscrizione deve essere effettuata entro le ore 10.00 (a.m.) del giovedì precedente).

Per tutte le altre iscrizioni la Segreteria del Golf stabilisce l’accettazione delle stesse e gli orari di partecipazione alla gara in funzione delle disponibilità residue.

Art 21

Gli orari di partenza di ciascun giocatore sono pubblicati, presso la Segreteria del Golf, entro le ore 15 del giorno antecedente la data di svolgimento della gara.

Dopo la pubblicazione degli orari di partenza non possono essere accettate richieste di cambiamenti degli stessi.

La Segreteria del Golf si riserva comunque la facoltà, per motivi tecnico/organizzativi, di apportare variazioni ai suddetti orari, dandone comunicazione agli interessati nei modi ritenuti più appropriati.

Art 22

E’ espressamente vietato a ciascun giocatore, in mancanza di idonea autorizzazione, e salvo il verificarsi di gravi motivi, di abbandonare il proprio gruppo di gioco, anche temporaneamente, prima della conclusione della gara e della verifica dei relativi risultati.

Un giocatore partecipante a un gruppo di quattro persone può chiedere di abbandonare al Giudice Arbitro o ad un membro della Commissione Sportiva o all’interno del proprio gruppo, ai tre giocatori rimanenti.

In un gruppo di tre giocatori solo il Giudice Arbitro o un membro della Commissione Sportiva può autorizzare l’abbandono, disponendone la sostituzione con un marcatore fuori gara o la prosecuzione dei due giocatori rimasti. Essi, infatti, non possono decidere di proseguire da soli. In questi casi, quindi, il gioco va sospeso, dando il passo a chi segue, in attesa delle decisioni relative.

Art 23

Il metodo di attribuzione dei premi per importanza per le gare di circolo sono uguali all'assegnazione riportata alla pagina 106 della Normativa Tecnica 2017.


Art 24

L’assenza dei vincitori alle premiazioni comporterà l’automatica rinuncia degli stessi al relativo premio. Il giocatore vincitore, se impossibilitato a partecipare alla premiazione e previa giustificazione dell’assenza potrà delegare un suo incaricato, mediante apposita comunicazione alla Segreteria del Golf, al ritiro del premio.I premi non ritirati nel corso della premiazione si considerano rinunciati dai rispettivi vincitori e rimarranno a disposizione del Golf.I suddetti premi, salvo insindacabile diversa disposizione del Golf, non possono essere consegnati ai giocatori che seguono in classifica. In caso di gara sponsorizzata da ente esterno, la responsabilità decisionale riguardo l’assegnazione dei premi per la mancata presenza dei Giocatori, è affidata allo Sponsor stesso.

Art 25 

Per le gare di tabellone, le principali gare del Circolo Golf Continental Verbania, la sottoscrizione dei vincitori, rimane invariata agli anni precedenti, diversamente dall’assegnazione per importanza dei premi vedi Art 23.

Golf Continental Verbania

COME RAGGIUNGERCI

Il nostro indirizzo:
Strada Statale 34 del Lago Maggiore / Via 42 Martiri 28924
Verbania-Fondotoce (VB)
Autostrada A26 direzione Gravellona Toce, uscita di Verbania; proseguire per 3km e dopo aver passato il ponte e la rotonda della stazione ferroviaria, 500 metri sulla sinistra si trova l’entrata del Circolo.
LET'S KEEP IN TOUCH
Abbonati alla nostra newsletter per rimanere informato